Le piante di mango sono originarie dell’Asia e ci sono molti tipi di mango ne esistono circa 400 tipi. Questo frutto ha una forma ovale allungata, che è caratterizzata da polpa giallo-arancio. 

Il mango è un tipo di frutta esotica con un grande valore nutritivo, contiene una grande quantità di fibre e sali minerali, in particolare potassio, calcio, fosforo, magnesio e zinco.  Inoltre contiene molti antiossidanti utili per la nostra pelle.

È un’ottima fonte di vitamina A. In effetti, un mango può soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamine del corpo. Contiene anche vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D, vitamina E, vitamina K e vitamina J. Inoltre contiene lupinolo, un antiossidante particolarmente benefico per il pancreas e il colon. 

Le calorie non sono molto elevate, ogni 100 grammi di polpa fornisce circa 56 calorie, quindi è adatto anche per una dieta ipocalorica, che può essere uno spuntino o una colazione. E’ un frutto molto nutriente e soprattutto ricco di zucchero, il che lo rende ideale per atleti e studenti in cerca di energia.

 Tuttavia non è adatto alle persone con diabete, perchè contiene una grande quantità di zucchero.

Calorie e valori nutrizionali:

100 g di mango contengono 56 kcal.

Inoltre, per 100 g di prodotto abbiamo:

ACQUA                 82,80 grFERRO                    0,50 mg
CARBOIDRATI    12,60 grCALCIO                  7 mg
ZUCCHERI            12.60 grFOSFORO               11 mg
PROTEINE             1 grVITAMINA B1       0,02 mg      
GRASSI                  0,20. grVITAMINA B2       0,04 mg
FIBRE                     1,60 grVITAMINA B3       0,60 mg
SODIO                    1 mgVITAMINA A         533 µg
POTASSIO              250 mgVITAMINA C         28 mg

Il mango ha proprietà diuretiche e lassative, quindi è utile nei casi di stitichezza e ritenzione idrica. È anche un alimento antistress e un ottimo ricostituente naturale.

Ci sono innumerevoli ricette tra dolce e salato per potervi sbizzarrire in cucina, ma anche ottima la tisana con bucce di mango:

Per realizzare un decotto con la buccia del mango, basterà far bollire la buccia di un mango intero in 1 litro di acqua. Dopo aver portato l’acqua ad ebollizione attendere almeno 10 minuti. Lasciare riposare il decotto ottenuto e filtrarlo. 

Per favorire la perdita di peso si potranno consumare due bicchieri al giorno della tisana ottenuta e conservata in frigo.