Esercizi Per Il Tratto Cervicale.

Mag 7, 2020 | Consigli Del Personal Trainer, Lifestyle

Molto importante per salvaguardare la cervicale è la a postura di un corpo. Essa è rappresentata dal corretto allineamento della testa sulle spalle, delle spalle ai fianchi, dai fianchi alle gambe e dalle gambe ai piedi.

Woman with impaired posture position defect scoliosis and ideal bearing.

Il collo normalmente è esposto a fattori di stress , specialmente se si conduce una vita sedentaria. Infatti a lungo andare perde la sua naturale elasticità e il suo tono muscolare.

Il nostro obiettivo per il tratto cervicale è quello di riconferire elasticità e tono muscolare, attraverso esercizi di allungamento, respirazione, articolazione e rinforzo muscolare.

Ci focalizzeremo su:

  • Trapezio
  • Sterno cleido mastoideo (elevatore della scapola)
  • Deltoide

Il presupposto fondamentale per poter eseguire tali esercizi è l’assenza di patologie che richiedono l’intervento dello specialista.

Delle patologie esemplificative per le quali sconsigliamo vivamente di eseguire i suddetti esercizi sono le ernie discali e le artrosi. Puoi vedere anche questo video che è ti aiuta a migliorare la postura.

Vi auguro buon lavoro e come sempre non esitate a contattarci per ogni tipo di domanda e curiosità.

Grazie,

Rosy Sciarrino

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook Demetra Life e sul nostro profilo Instagram Demetralife_.