Sorbe un frutto quasi dimenticato.

Ott 23, 2020 | Benessere, Consigli di salute

Sorbe, sorbole, sorbo, sorba: è difficile trovare un accordo su come chiamare i frutti del sorbo, un tempo ampiamente consumati ed oggi pressoché dimenticati nonostante le loro proprietà benefiche.

Il sorbo domestico è un piccolo albero che produce dei frutti simili a piccole mele o pere. A seconda della varietà, dai colori che variano dal giallo al rosso per poi diventare molto scuri. Esso a un sapore acidulo che si addolcisce man mano che aumenta la maturazione. Sono ottime per la preparazione di marmellate e, prima della fermentazione, anche per fare bevande alcoliche e liquori. Quando sono molto maturi diventano molli e con la polpa farinosa. I frutti maturano in autunno, ma spesso vengono raccolti con largo anticipo e fatti maturare in un luogo chiuso.

Benefici e propietà delle sorbe


Questi piccoli frutti sono ricchi di acido malico, contenuto in abbondanza anche nelle mele, che facilita il processo digestivo, combatte l’acidità gastrica, allevia il gonfiore addominale, favorisce l’attività del fegato. Le foglie del Sorbo ed in particolare le sorbe acerbe sono considerate ottimi astringenti intestinali. all’interno della sorba troviamo il sorbitolo, uno zucchero che ha importanti caratteristiche nutrizionali (molto utilizzato per i diabetici).

Nello specifico in 100 grammi di sorbe ( kcal 68) troviamo:

  • Proteine (gr): 0,7
  • Zuccheri (gr): 10,1
  • Vitamina C (mg): 8,6

Come si vede dalla tabella nutrizionale abbonda la vitamina C,  sostanze utilissima per molti processi dell’organismo: per favorire l’assorbimento di altre sostanze nutritive (ferro, acido folico), per combattere i radicali liberi, per aiutare l’organismo a difendersi da infezioni e malanni di stagione. 

Uso esterno: con la polpa si possono realizzare maschere lenitive, detergenti e tonificanti per il viso!

Uso interno: Decotto con sorbe essiccate: 5 grammi in 100 ml di acqua. 1-2 tazzine al giorno.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook Demetra Life e sul nostro profilo Instagram Demetralife_.