Le Ciliegie

Giu 24, 2020 | Consigli Del Nutrizionista

Le ciliegie si possono trovare tra maggio e giugno, periodo della loro maturazione, questi piccoli frutti ci regalano tutti i loro benefici.

 Contengono proteine; vitamine A e C; sali minerali, tra cui soprattutto calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio.

Contengono, inoltre, carboidrati, in particolare il levulosio, uno zucchero che non presenta controindicazioni per i diabetici; le ciliegie, dunque, sono un alimento indicato anche per chi soffre di diabete. Aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue, hanno proprietà depurative, diuretiche, disintossicanti e dissetanti ed hanno anche forti proprietà lassative.

Le ciliegie sono sicuramente ottime mangiate al naturale ma possono essere utilizzate per svariate preparazioni.

La ciliegia è anche un frutto che non andrà mai sprecato: utilizzando il peduncolo può essere trasformato in decotto e tisana per purificare i reni e calmare la cistite. Nel primo caso, basta far bollire un litro d’acqua e immergervi una piccola quantità di gambi di ciliegia essiccati. Lasciare in infusione per circa 10 minuti. Se si tratta di cistite, fate bollire una manciata di pedicelli di amarene in 1 litro d’acqua per 10 minuti per preparare l’infuso. Filtrare e bere due bicchieri al giorno lontano dai pasti

Vi propongo una ricetta per preparare un dessert light ma ricco di gusto da poter utilizzare come fine pasto per una cena estiva: Bicchierini di ricotta e ciliegie: per 1 bicchiere: 100 gr di ricotta light; 10 gr di zucchero di canna integrale o dolcificante naturale tipo Stevia, acqua q.b. e ciliegie a piacere. Lavorare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e mettere nel bicchiere e conservare in frigo. Nel frattempo preparare un coulis di ciliegie denocciolate e cotte con un po’ di acqua ed un po’ di zucchero di canna integrale fino a che il frutto non si ammorbidisca. Decorare il bicchiere con il coulis così ottenuto.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook Demetra Life e sul nostro profilo Instagram Demetralife_.