I Pomodori… L’antiossidante Naturale

Ago 28, 2020 | Come Rinforzare Le Difese Immunitarie, Consigli Del Nutrizionista, Consigli Dello Chef, Ricette

I pomodori dal colore rosso fuoco presentano numerose proprietà benefiche in quanto sono ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti. Inoltre è presente un idrocarburo molto utile all’organismo umano il licopene.

Il licopene è un potente antiossidante appartenete alla famiglia dei carotenoidi che combatte i radicali liberi che con l’andare degli anni ossidano le cellule. Al pari delle vitamine, il licopene non può essere formato naturalmente dal nostro organismo deve essere introdotto con la dieta.

Il Licopene aumenta il colesterolo buono (HDL) , riducendo i trigliceridi e il colesterolo cattivo (LDL); migliora gli acidi biliari nell’intestino; nell’uomo aumenta il liquido seminale, favorisce il funzionamento della ghiandola prostatica mentre nelle donne controlla la regolarità delle cellule mammarie.

Il LICOPENE viene assunto maggiormente quando il pomodoro è  cotto mentre quando è crudo la sua biodisponibilità diminuisce in quanto resta legato alle fibre vegetali che non digeriamo.

Il pomodoro ti aiuta a dimagrire

Il pomodoro è un ottimo alimento nelle diete dimagranti, soprattutto per tre motivi:

  • è ricchissimo di acqua e quindi è in grado di stimolare la diuresi, soprattutto se consumato crudo e fresco, naturalmente senza aggiungere sale che, al contrario, favorisce la ritenzione idrica. Ha, inoltre, proprietà disintossicanti, soprattutto grazie alla presenza di zolfo.
  • ha pochissime calorie 100 grammi contengono 20 calorie
  •  stimola la produzione di carnitina, un aminoacido che viene utilizzato dall’organismo per trasformare i grassi in energia.

Come tutti gli alimenti, i pomodori hanno alcune controindicazioni. Essi sono ricchi di solanina, nociva per l’organismo umano se consumati in grandi quantità. I pomodori stagionali naturalmente maturi contengono meno contenuto dei pomodori fuori stagione e sono anche ricchi di istamina, che può causare allergie.

I pomodori possono causare bruciori di stomaco e sono controindicati in caso di irritazione gastrica e reflusso gastroesofageo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook Demetra Life e sul nostro profilo Instagram Demetralife_.