La Resilienza

Apr 10, 2020 | Consigli Del Life Coach

Come Sfruttare La Paura Per Crescere

Immaginiamo di trovarci in una barca rovesciata in mezzo al mare in una tempesta. Il nostro primo istinto è quello di aggrapparci per risalire e salvarci.

La resilienza, dal latino “resalio” significa proprio risalire.


L’essere umano è stato creato per affrontare con successo le difficoltà e lo stress che la vita quotidianamente gli riserva.


Già dai tempi siamo stati abituati a combattere contro guerre, carestie, migrazioni, malattie e catastrofi naturali.

Nell’ultimo decennio anche contro virus letali, tutto questo ci fa vivere sempre con paure e stress. Qualcuno pensa che sia possibile eliminare queste fonti di malessere non sapendo però che queste sono radicate nel nostro DNA.

Come possiamo fare per liberarci da queste angosce?

Unico sistema è conviverci, cercando attraverso una introspezione di farcele amiche e di non combatterle. Dobbiamo essere bravi ad applicare la teoria dell’accettazione. Cioè far fluire questi momenti senza opporre resistenza per poi risalire ancor più motivati.

Questa chiamasi risilienza o resistenza psicologica. La storia ci insegna che qualsiasi cosa ci succeda abbiamo sempre la capacità di rialzarci e riprenderci la nostra vita. Addirittura si pensa che condizioni difficili possano aiutare le persone a ritrovare un equilibrio psicologico e motivazionale.


In questo ultimo periodo stiamo vivendo una situazione che ci segnerà moltissimo, si pensa che le persone avranno bisogno di cure psicologiche per ritrovare la serenità.


Io non sono di questo parere perché ritengo invece che il meccanismo sarà generato in modo automatico e naturale dall’essere umano che da solo troverà la forza per riprendere il suo cammino con più consapevolezza di sé.

Eugenio Pennino