Lo Sport aumenta le difese immunitarie

Mar 7, 2020 | Come Rinforzare Le Difese Immunitarie, Consigli Del Nutrizionista

In che modo l’attività fisica rafforza il sistema immunitario?

Quanto può far bene dedicarsi a una pratica psicofisica quotidiana per evitare i malanni di stagione?
Spesso si dimentica che il benessere degli organi interni dipende anche dalla nostra capacità di lasciar andare via le tossine liberandocene in modo efficace. Ecco perché praticare sport in modo regolare e costante aumenta in generale le difese immunitarie del corpo e abbassa il rischio di contrarre influenze tipiche dei periodi invernali ed aiuta a combattere il sovrappeso: il tessuto adiposo è infatti un deposito ricco di cellule che fungono da “mediatori dell’infiammazione”.
Bisogna però ricordare di non improvvisarsi atleti:
quando eccessivo o inadeguato, lo sport danneggia il sistema immunitario nel senso che genera un’elevata reazione da stress immunitario; gli stessi rischi, sebbene sul versante opposto, li crea anche un’assenza totale di pratiche motorie di vario tipo. Meglio quindi programmare, pianificare anche in funzione dei propri obiettivi sul medio e sul lungo periodo e seguire qualche piccolo accorgimento. Coprirsi in modo adeguato , evitare di restare sudati a lungo, idratare l’organismo specie tra un allenamento e l’altro e al mattino, seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, scegliere integratori per favorire il recupero.
Non male anche unire al lavoro aerobico la meditazione e le discipline di coordinazione e lavoro posturale come lo Yoga e il Pilates .

Letizia Di Costanzo