Echinacea… la pianta ANTIVIRALE

Mar 7, 2020 | Come Rinforzare Le Difese Immunitarie, Consigli Del Nutrizionista

In questo periodo in cui è importante rinforzare le proprie difese immunitarie potrebbe essere interessante conoscere le proprietà immunostimolanti dell’Echinacea.


Con questo termine si indicano le radici, il rizoma e le parti aeree di alcune piante originarie dell’America del Nord. Tra le varie specie esistenti solo 3 sono utilizzate per scopi commerciali .


Molti studi scientifici evidenziano le proprietà dell’Echinacea sull’ aumento della resistenza alle infezioni. Si è dimostrata utile soprattutto negli stati influenzali e nelle malattie da raffreddamento.

Ha una importante azione ANTIVIRALE grazie ad un suo effetto immunostimolante e grazie alla capacità di ininibire l’enzima ialuronidasi che degrada l’acido ialuronico nelle sue componenti essenziali.

Inibendo tale enzima l’Echinacea rende più difficile l’attacco dei patogeni nei tessuti svolgendo, quindi, la sua azione di protezione dell’organismo all’attacco dei VIRUS.

L’ Echinacea è disponibile come tisana, tintura ed estratti secchi. I maggiori risultati si ottengono con un suo utilizzo preventivo prima della comparsa degli stati influenzali.

Ramona Sorrentino