Come combattere le smagliature alle braccia

Ott 20, 2020 | Benessere, Consigli Del Personal Trainer

Le smagliature sono uno degli inestetismi della pelle più odiato dalle donne. Quelle piccole striature, bianche o rosse che siano, spesso generano un senso di profonda inadeguatezza in chi le vede comparire sul proprio corpo anche perché dure a scomparire. Dal seno ai glutei, passando per l’interno coscia e la pancia: sul web si parla spesso di smagliature localizzate in questi posti, ma quasi mai di una zona ben più spesso visibile a tutti, le braccia. Scopriamo insieme quali sono le cause e come trattarle per ottenere una pelle liscia ed elastica!

Cosa sono le smagliature e perché compaiono

Le smagliature sono delle lesioni del derma, lo strato più profondo della pelle. Si tratta di veri e propri strappi, che generano striature alternate a parti della pelle totalmente sane. Solitamente quando compaiono si presentano in rilievo con un colore rossastro e violaceo, per poi appiattirsi e diventare rosa o bianche. Questo cambiamento nel colore racconta il passaggio dallo stato di infiammazione a quello cicatriziale.
Nonostante interessino ambo i sessi, si presentano con più frequenza nelle donne, soprattutto durante i forti sconvolgimenti ormonali dovuti alla pubertà o alla gravidanza.
Tra le cause più comuni alla base della comparsa delle smagliature ricordiamo:

  • Rapido aumento o perdita di peso
  • Fasi della crescita, soprattutto l’adolescenza
  • Disturbi o propensioni genetiche
  • Attività sportive troppo intense
  • Scarsa elasticità cutanea

I rimedi: dal fitness agli olii essenziali per combattere le smagliature delle braccia

Le braccia sono tra le parti del corpo meno stimolate durante la giornata. Certo, questa affermazione non è vera per tutti: dipende dal lavoro e dall’attività fisica che ognuno di noi svolge. Bisogna però ammettere che anche una semplice passeggiata ci aiuta a muovere le gambe, mentre dobbiamo focalizzarci con esercizi specifici per allenare la parte superiore del corpo. Ecco perché capita spesso di imbattersi nell’interno braccio poco tonico e investito di smagliature. Come rimediare?

La risposta più comune e conosciuta è data dalla combo tra macchinari e chirurgia: dal laser ai trattamenti di cosmetica avanzata, il menu di offerte è vasto. Attenzione però a rivolgersi a centri esperti e competenti: non si scherza con la pelle.

Se invece preferiamo il fai da te, innanzitutto viene in nostro aiuto il fitness. Ecco due esercizi consigliati:
– in piedi, con le braccia lungo i fianchi, porta i pesi all’indietro tenendo la schiena dritta;
– solleva un braccio dritto sopra la testa e piega il gomito portando il peso dietro la nuca, infine stendi nuovamente il braccio.

Altro rimedio che può correre in tuo aiuto sono i massaggi con prodotti naturali: l’olio di mandorle dolci, di rosa mosqueta, l’olio di ricino, l’olio di oliva, gli acidi della frutta, bendaggi di alghe e altre piante medicinali.

Prevenire è meglio che curare!

In molti casi ci si ritrova a dover combattere il fastidioso inestetismo delle smagliature, con grande fatica e dispendio di soldi. Conoscendo invece quali sono i momenti topici della nostra vita in cui fare attenzione alla loro insorgenza, o le cause più comuni, si potrebbe agire con intelligenza mettendo in campo tutte le azioni necessarie a prevenirle. In che modo? Ecco qualche piccolo consiglio:

  1. Fai attività fisica
    Non vogliamo cadere certo nella banalità, ma più ci alleneremo e più la nostra pelle sarà irrorata e tonica. Quando il nostro corpo sta bene, si vede!

  2. Usa le creme contro le smagliature come prevenzione e non come cura!
    La cosmesi viene in nostro aiuto in tanti campi ma spesso, quando si ricorre a creme anche valide, è troppo tardi. Un consiglio? La beauty routine deve prevedere l’utilizzo quotidiano di una crema giorno e notte elasticizzante per la pelle.

  3. Cura la tua alimentazione
    Tra le cause dell’insorgere delle smagliature ritroviamo anche un improvviso e veloce aumento di peso. Infatti sbalzi importanti nella nostra corporatura mettono la pelle sotto stress: se ingrassi e dimagrisci rapidamente, la pelle si allargherà e si strapperà (quasi) irrimediabilmente. Evita l’effetto palloncino con un’alimentazione sana ed equilibrata.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook Demetra Life e sul nostro profilo Instagram Demetralife_.