Perché è difficile iniziare a fare attività fisica?

Feb 8, 2021 | Benessere, Consigli di salute

Nonostante si sappia dei tanti benefici dell’attività  fisica  per la salute  e il benessere, molte persone hanno difficoltà a fare esercizio regolarmente. Secondo un nuovo studio dell’Università della British Columbia, la ragione di questo divario tra sapere e fare è che potresti essere programmato per la pigrizia.

Se andare in palestra sembra una lotta, il combattimento è reale e sta accadendo nel tuo cervello.

Il cervello è dove Matthieu Boisgontier ei suoi colleghi sono andati alla ricerca di risposte a quello che chiamano il “paradosso dell’esercizio”. Per decenni, la società ha incoraggiato le persone ad essere più attive fisicamente, ma le statistiche mostrano che nonostante le nostre migliori intenzioni, in realtà stiamo diventando meno attivi.

I risultati della ricerca, pubblicati di recente su Neuropsychologia, hanno dimostrato che il nostro cervello può essere semplicemente cablato per preferire di sdraiarsi sul divano.

Per lo studio, i ricercatori hanno reclutato giovani adulti, li hanno fatti sedere davanti a un computer e hanno dato loro il controllo di un avatar sullo schermo. Hanno quindi mostrato piccole immagini, una alla volta, che raffiguravano l’attività fisica o l’inattività fisica. I soggetti dovevano spostare l’avatar il più rapidamente possibile verso le immagini dell’attività fisica e lontano dalle immagini dell’inattività fisica – e poi viceversa.

Nel frattempo, gli elettrodi hanno registrato ciò che stava accadendo nel loro cervello. I partecipanti erano generalmente più veloci nel muoversi verso immagini attive e lontano da immagini pigre. Le letture degli encefalogrammi hanno mostrato che fare quest’ultimo passaggio richiedeva che il loro cervello lavorasse di più.

Pertanto le persone sono più veloci nell’evitare comportamenti sedentari e nel muoversi verso comportamenti attivi. Ora questo studio mostra che il sottrarsi dall’inattività fisica aumenta l’uso delle risorse cerebrali, suggerendo che il nostro cervello è attratto per natura da comportamenti sedentari.

Il nostro cervello può essere rieducato?

Tutto ciò che accade automaticamente è difficile da inibire, anche se lo desideri, perché non sai che sta accadendo. Ma sapere che sta accadendo è un primo passo importante.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook Demetra Life e sul nostro profilo Instagram Demetralife_.