Importanza dell’attività fisica durante la pandemia

Apr 6, 2021 | Benessere

I benefici dell’attività fisica e dell’esercizio sono efficaci per tutto il ciclo di vita. Se ci alleniamo costantemente, sia il nostro corpo che la mente possono avere soltanto giovamento.

3 punti chiave dell’attività fisica:

  • L’attività fisica e l’esercizio fisico sono strategie di trattamento molto efficaci perché possono prevenire i sintomi di depressione e ansia
  • Apporta benefici a breve e lungo termine all’umore, al sonno e alla salute fisica.
  •  La coerenza e la motivazione sostenuta possono essere migliorate attraverso il supporto tra pari, il sostegno familiare o una piattaforma elettronica che fornisce programmi di esercizi. (APP Demetra Life)

Per la gestione dei sintomi depressivi, alcuni studi hanno dimostrato che l’aumento dei livelli di attività aerobica può essere correlato alla riduzione dei sintomi depressivi. Consideriamo infatti l’idea di fare esercizi fisici una o due volte al giorno, compresi brevi periodi di maggiore intensità (30-90 secondi).

È stato dimostrato che l’allenamento della forza riduce i sintomi dell’ansia per le persone con e senza un disturbo d’ansia. Il sollevamento pesi utilizzando articoli per la casa (libri di testo, bottiglie d’acqua ecc.) possono aiutarci a ridurre gli effetti negativi dello stress e dell’ansia.

L’esercizio fisico è molto importante per i giovani. Aiuta ad aumentare l’autostima, migliora la concentrazione, riduce i sintomi della depressione e migliora il sonno.

Per gli anziani e le persone con malattie croniche, si consiglia di fare passeggiate regolari. I benefici dell’allenamento come l’utilizzo di pesi leggeri con più ripetizioni sono utili per mantenere la qualità della vita.

D’altra parte, in questo periodo di pandemia in cui ci sentiamo stressati e minacciati, è importante considerare l’esercizio fisico come una strategia per rimanere in buona salute.

In questo periodo di pandemia molte cose sono fuori dal nostro controllo, abbiamo la capacità di essere creativi e di sviluppare attività fisica ed esercizio in ciascuna delle nostre giornate. Un domani potremo dire, guardandoci indietro, di aver imparato nuovi modi per costruire la nostra resilienza emotiva e la nostra salute fisica.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook Demetra Life e sul nostro profilo Instagram Demetralife_.

Eugenio Pennino