Come aumentare le difese immunitarie del tuo corpo

Gen 20, 2022 | Benessere, Consigli Del Life Coach, Consigli Del Nutrizionista

Se vuoi rafforzare la tue difese immunitarie, dovresti chiederti come aiutare il tuo corpo a combattere le malattie. Diversi cambiamenti nella dieta e nello stile di vita possono rinforzare il tuo sistema immunitario. Questa situazione ti permette di aiutarti a combattere gli agenti patogeni dannosi o gli organismi che causano malattie.

Ecco 8 consigli per rafforzare la tua immunità in modo naturale

Dormi a sufficienza

Il sonno e e le difese immunitarie sono strettamente legati. Infatti, un sonno inadeguato o di scarsa qualità è legato a una maggiore suscettibilità alla malattia. In uno studio fatto su adulti sani, coloro che dormivano meno di 6 ore ogni notte avevano più probabilità di prendere un raffreddore rispetto a quelli che dormivano 6 ore ogni notte. Ottenere un riposo adeguato può rafforzare la tue difese immunitarie. 

Gli adulti dovrebbero mirare a dormire 7 o più ore, gli adolescenti hanno bisogno di 8-10 ore e i neonati fino a 14 ore.

Se hai problemi a dormire, prova a limitare il tempo trascorso davanti allo schermo per un’ora prima di andare a letto. La luce blu emessa da telefono, TV e computer potrebbe interrompere il tuo ritmo circadiano o il ciclo naturale di veglia-sonno del tuo corpo.

Inoltre potrebbero aiutarti altri suggerimenti tipo: 1) dormire in una stanza completamente buia. 2) usare una maschera per dormire. 3) andare a letto alla stessa ora ogni notte.

Mangia più cibi vegetali integrali

Gli alimenti vegetali integrali come frutta, verdura, noci, semi e legumi sono ricchi di sostanze nutritive. Sono ottimi antiossidanti che possono darti un vantaggio contro gli agenti patogeni dannosi.

Gli antiossidanti in questi alimenti aiutano a ridurre l’infiammazione combattendo i radicali liberi, che possono causare infiammazioni nel tuo corpo a livelli elevati.

L’infiammazione cronica è collegata a numerose condizioni di salute, tra cui malattie cardiache, morbo di Alzheimer e alcuni tipi di cancro.

Nel frattempo, la fibra negli alimenti vegetali nutre il microbiota intestinale o la comunità di batteri sani nell’intestino. Un microbiota intestinale robusto può migliorare le tue difese immunitarie ed aiutare a impedire che agenti patogeni dannosi entrino nel tuo corpo attraverso il tuo tratto digestivo.

Inoltre, frutta e verdura sono ricche di sostanze nutritive come la vitamina C, che possono ridurre la durata del comune raffreddore.

Mangia più grassi sani

I grassi sani, sono quelli che si trovano nell’olio d’oliva o extravergine, nella frutta secca e nel salmone. Essi possono aumentare la risposta immunitaria del tuo corpo agli agenti patogeni diminuendo l’infiammazione.

L’olio d’oliva, che è altamente antinfiammatorio, è legato a un ridotto rischio di malattie croniche come le malattie cardiache e il diabete di tipo 2. Inoltre, le sue proprietà antinfiammatorie possono aiutare il tuo corpo a combattere batteri e virus dannosi che causano malattie

Gli acidi grassi Omega-3, come quelli del salmone e dei semi di chia, o della frutta secca combattono anche le infiammazioni.

Mangia cibi più fermentati

Gli alimenti fermentati sono ricchi di batteri benefici chiamati probiotici, che popolano il tuo tratto digestivo. Questi alimenti includono yogurt, kefir, miso, lievito madre e natto.

La ricerca suggerisce che una rete fiorente di batteri intestinali può aiutare le cellule immunitarie a differenziare tra cellule sane e organismi nocivi invasori.

Limitare gli zuccheri aggiunti

Ricerche emergenti suggeriscono che  gli zuccheri aggiunti e carboidrati raffinati possono contribuire in modo sproporzionato al sovrappeso e all’obesità. L’obesità può anche aumentare il rischio di ammalarsi.

Ridurre l’assunzione di zucchero può ridurre l’infiammazione e favorire la perdita di peso. Questo riduce notevolemente il rischio di malattie croniche e cardiache.

Impegnarsi in un esercizio fisico moderato

Sebbene un esercizio intenso e prolungato possa sopprimere il tuo sistema immunitario, un esercizio moderato può dargli una spinta in più.

Inoltre, un esercizio regolare e moderato può ridurre l’infiammazione e aiutare le cellule immunitarie a rigenerarsi regolarmente.

Esempi di esercizio fisico moderato includono  camminare a passo svelto, andare in bicicletta costante, fare jogging, nuotare ed escursionismo leggero. La maggior parte delle persone dovrebbe mirare ad almeno 150 minuti di esercizio moderato a settimana.

Rimani idratato

L’idratazione è fondamentale, prevenire la disidratazione è importante per la tua salute generale.

La disidratazione può causare mal di testa, inoltre può influire sulla concentrazione, sull’umore, può rallentare la digestione e creare eventuali disfunzioni cardiache e renale. 

Per prevenire la disidratazione, dovresti bere abbastanza per rendere l’urina giallo pallido. L’acqua è consigliata perché priva di calorie, additivi e zucchero.

Sebbene anche il tè e il succo siano idratanti, è meglio limitare l’assunzione di succhi di frutta e tè zuccherati a causa del loro alto contenuto di zucchero.

È importante notare che gli anziani iniziano a perdere la voglia di bere, poiché i loro corpi non segnalano adeguatamente la sete. Gli anziani hanno bisogno di bere regolarmente anche se non hanno sete.

Gestisci i tuoi livelli di stress

Alleviare lo stress e l’ansia sono la chiave per la salute immunitaria.

Lo stress a lungo termine promuove l’infiammazione, nonché squilibri nella funzione delle cellule immunitarie. In particolare, lo stress psicologico prolungato può sopprimere la risposta immunitaria.

Le attività che possono aiutarti a gestire lo stress includono meditazione, esercizio fisico, diario, yoga e altre pratiche di consapevolezza. Potresti anche trarre vantaggio dalla visita di un consulente o terapeuta autorizzato, sia virtualmente che di persona.

✅ Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere. ✅ L’APP che migliora il tuo stile di vita.📱 Scarica l’App è gratuita:https://www.demetralife.com/download-app/👈🏻


Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook Demetra Life e sul nostro profilo Instagram Demetralife_.

𝐈𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐂𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨…𝙉𝙤𝙞 𝙩𝙞 𝙖𝙘𝙘𝙤𝙢𝙥𝙖𝙜𝙣𝙞𝙖𝙢𝙤.𝘗𝘦𝘳 𝘛𝘦! 𝘋𝘢 𝘚𝘶𝘣𝘪𝘵𝘰… 👩🏻‍🍳𝘋𝘪𝘦𝘵𝘢 𝘌𝘥 𝘌𝘴𝘦𝘳𝘤𝘪𝘻𝘪 𝘗𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵i🏋️‍♀️ 📲𝘊𝘩𝘢𝘵 𝘭𝘪𝘷𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘪 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘧𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘪𝘴𝘵𝘪. 📱Scarica l’App è gratuita:https://www.demetralife.com/scarica-demetra-life#DemetraLife#ViviDemetra