Quattro pasti al giorno: gli effetti inaspettati

Apr 27, 2021 | Benessere, Consigli di salute, Lifestyle

Quando pensi ai tuoi pasti quotidiani, probabilmente immagini la colazione, il pranzo e la cena. E questo piano può funzionare per molte persone. Ma se hai costantemente a che fare con cali di energia, momenti di “rabbia” o semplicemente vuoi sentirti meglio, potresti voler passare a quattro pasti al giorno e vedere come ti senti.

“A seconda dell’orario di lavoro e della vita personale, il momento ideale per quattro pasti al giorno può variare”. “Suggerirei di puntare alle 8:00, alle 12:00, alle 15:00 e alle 20:00. L’idea è che ogni pasto dovrebbe essere a distanza di tre o quattro ore e non troppo vicino all’ora di andare a dormire.”

E poi pensa a cosa mangi. “I pasti dovrebbero probabilmente essere più piccoli del normale e contenere ingredienti sazianti, come una fonte di proteine ​​e fibre” . Potresti scegliere una colazione, un pranzo e una cena standard, ma aggiungi uno spuntino pomeridiano salutare.  O forse una colazione più leggera, un pranzo più abbondante, una cena leggera e uno spuntino prima di andare a letto. Fondamentalmente, fai tutto ciò che ritieni giusto per te.

Mangiare più spesso fa funzionare il metabolismo e ne impedisce il rallentamento. Mangiare quattro pasti al giorno può anche migliorare i livelli di energia . E potrebbe anche impedire la fame eccessiva, che può rendere difficile concentrarsi e questo a lungo andare stanca e rende irritabile. 

Mangiare poco ma più volte porta dei benefici:

Dormire meglio

Anche se può essere una buona idea fare uno spuntino leggero prima di andare a letto,  mangiare un pasto abbondante a tarda sera può rendere difficile il sonno. Ed è qui che può tornare utile consumare pasti più piccoli durante il giorno. Se questo è qualcosa con cui hai difficoltà, spostare i tuoi pasti più abbondanti all’inizio della giornata e alleggerirti verso la sera, può fare una grande differenza.

Più energia

Se inizi a sentirti pigro durante il giorno, potresti voler mangiare più frequentemente per prevenire cali di zucchero, che possono farti sentire stanco. Quando la glicemia rimane più costante per tutta la giornata, anche il tuo livello di energia lo fa. Quindi assicurati di non passare mai più di tre o cinque ore senza uno spuntino, per non iniziare ad avere sonno.

Meno momenti “arrabbiati”

Meno il tuo livello di zucchero nel sangue oscilla, meno momenti di “rabbia” avrai. Quindi, se sei una persona che si sente super irritabile ogni volta che hai fame, ascolta il tuo corpo. Mangiare almeno quattro pasti al giorno aiuta a prevenire quella sensazione di ‘rabbia’ che molti provano quando si aspetta troppo a lungo tra i pasti. Questo può aiutare le persone a sentirsi meglio in quanto i segni e i sintomi di un basso livello di zucchero nel sangue includono vertigini, mal di testa e bassa energia.

Meno stress

Mentre lo stress può derivare da molte fonti, la fame e le risultanti fluttuazioni di zucchero nel sangue sono sicuramente una di queste. Gli ormoni dello stress vengono rilasciati quando la glicemia diminuisce. Questo può contribuire a disturbi del sonno e sbalzi d’umore. Ma se dormi bene, le situazioni stressanti potrebbero non infastidirti più di tanto. Migliore è il riposo più energia hai durante il giorno e più felice sarai.

Mantieni la massa muscolare

Un altro vantaggio di mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue è che il tuo corpo avrà meno probabilità di iniziare a ricevere energia da altre fonti, come i muscoli. 

Essere più in sintonia con il tuo corpo

Mangiare più frequentemente può aiutare ad allenare il tuo corpo a sapere effettivamente quando ha fame, quindi avrai meno probabilità di rimanere bloccato in un ciclo malsano e di ignorare i bisogni del tuo corpo. Molte persone conoscono solo i segnali estremi di fame e pienezza nei loro corpi a causa di un’alimentazione irregolare o semplicemente di non mangiare abbastanza durante il giorno. Ma quando mangi più regolarmente, il tuo corpo è in grado di identificare meglio quando hai bisogno di cibo e quando ti senti soddisfatto. Tutto questo serve a concentrarti sull’ascolto del tuo corpo e mangiare quando e cosa ti serve.

Migliore nutrizione

Diversi studi dimostrano che le persone che mangiano pasti più frequenti tendono a  mangiare cibi più sani.

come abbiamo detto in precedenza mangiare quattro volte al giorno può mantenere i livelli di zucchero nel sangue. questo evita di sentirti stordito dalla fame e più propenso a ricercare cibi salutari con un buon livello nutritivo, invece di prendere spuntini meno nutrienti, come salatini o patatine in preda ad un attacco di panico rabbioso dovuto dalla fame.

Naturalmente, mangiare quattro volte al giorno non funzionerà per tutti, né produrrà  questi esatti benefici per la salute.  Ma se ritieni che possa adattarsi alla tua routine, potrebbe valere la pena provare.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook Demetra Life e sul nostro profilo Instagram Demetralife_.